Recensione tapis roulant Mobvoi Home: rapporto qualità prezzo - GizChina.it

2022-05-06 09:02:50 By : Ms. Lois Wu

Avreste mai immaginato che anche Mobvoi, l'azienda che ha dato alla luce Ticwatch, un giorno si mettesse a produrre anche tapis roulant? E invece eccoci qui, proprio con un nuovo tapis roulant da casa, e proprio con un dispositivo prodotto da Mobvoi Home.

Strano ma vero, anche il brand cinese ha deciso di tuffarsi in questo particolare mercato che, tra le altre cose, negli ultimi tempi sta subendo una crescita esponenziale, e lo fa con un prodotto che nonostante continui ad essere della categoria “tapis roulant pieghevole” (se così si può dire), si avvicina molto di più ai modelli tradizionali piuttosto che a prodotti tipo il Walking Pad R1-H di Xiaomi (qui la recensione).

Partiamo subito da un presupposto, con dimensioni pari a 123 x 68.5 x 106.5 cm ed un peso di ben 38 Kg, il tapis roulant Mobvoi Home è sì molto solido e stabile, ma è difficilmente trasportabile. E lo è anche perché l'azienda ha totalmente dimenticato una cosa fondamentale in dispositivi di questo genere: se si vuole vendere un prodotto come “pieghevole”, bisogna renderlo agevole.

Nonostante si tratti di un modello “pieghevole”, anche se la struttura della pedana è rigida e a piegarsi è la struttura d'appoggio, il tapis roulant Mobvoi Home ha delle maniglie laterali totalmente rigide che, per essere montate, richiedono l'utilizzo di quattro viti. Vien da se quindi che, qualora si decidesse di montare questi due ulteriori supporti (che, ricordiamolo, non sono obbligatori per utilizzare la barra di supporto) si perderebbe totalmente la possibilità di chiudere la struttura.

Ed è proprio questa cosa che tende un po' a far saltare tutto il concetto di tapis roulant pieghevole o “salvaspazio”, perché è pur vero che da chiuso effettivamente questo modello ha un ingombro piuttosto ridotto e può essere riposto, solo in orizzontale, magari sotto un divano o, meglio ancora, sotto il letto, ma solo se si decide di rinunciare alle maniglie laterali.

Ad ogni modo, sono proprio queste maniglie laterali che migliorano sensibilmente la sicurezza d'utilizzo, anche perché il tapis roulant Mobvoi Home è uno di quei modelli in grado di arrivare ad una velocità massima di 12 Km/h, e a queste velocità è sempre meglio potersi appoggiare ad una struttura solida come quella che troviamo in questo modello.

Proprio parlando di sicurezza, anche il tapis roulant Mobvoi Home è dotato della chiave magnetica da posizionare al centro della struttura e da collegare ai propri vestiti con un sistema a pinzetta: in questo modo, qualora dovesse succedere qualcosa di spiacevole, si staccherebbe la chiave di sicurezza ed il sistema si bloccherebbe immediatamente.

Sulla parte inferiore del prodotto, poi, è stato inserito uno speaker bluetooth mono con il quale si potrà ascoltare la musica mentre ci si allena, connettendo il tapis roulant ad uno smartphone o un tablet, che si potranno riporre su uno stand integrato nella parte superiore della struttura. Accanto allo speaker è stato inserito un piccolo display LCD che, ciclicamente, mostrerà tutte le informazioni relative al proprio allenamento. Sulla zona centrale della struttura verticale poi, quelli di Mobvoi hanno integrato una serie di tasti con i quali sarà possibile gestire il proprio allenamento.

Buona la pedana, grande 100 x 40 cm, realizzata con 5 strati di assorbimento (per migliorare l'assorbimento degli urti, risparmiare energia e ridurre la pressione sulle articolazioni mentre si cammina o si corre), che non solo ci è sembrata molto silenziosa, ma che è tra le più solide che abbiamo testato negli ultimi tempi: ok, non è grandissima, però è in grado di supportare un peso massimo di 120 Kg.

Utilizzare il tapis roulant Mobvoi Home è semplicissimo, ma prima diamo un rapido accenno al motore che lo anima. Si tratta di un ottimo motore, silenzioso e relativamente potente se paragonato alla media di questa categoria. La potenza che è in grado di erogare è di 2.5 cv, il che dome abbiamo già detto non solo gli permette di raggiungere una velocità massima di 12 Km orari (e, generalmente, questi prodotti si fermano intorno ai 10 Km/h), ma è in grado di supportare un peso massimo di 120 Kg, contro i 100/110 Kg che supportati dalla stragrande maggioranza dei suoi competitor.

Si può usare poi in due modalità: camminata e corsa. La modalità camminata ha una velocità massima di 4 km/h e si attiva accendendo il tapis roulant ma senza alzare la barra di sostegno: in questo modo il tapis roulant Mobvoi Home è praticamente identico al Walkingpad A1 (qui la recensione). Per attivare la modalità corsa invece, basterà sollevare il manubrio di sostegno che, tra le altre cose, può essere regolato anche in altezza.

Ma così come tutti gli altri esponenti della categoria, anche il tapis roulant Mobvoi Home ha una grande limitazione: non è ad inclinazione variabile, ed anche se con gli altri tapis roulant da salotto ho sempre sottolineato come si tratti di una limitazione accettabile, data pedana pieghevole, in questo modello mi sarei aspettato di trovare la possibilità di regolare l'inclinazione: data la sua natura e la sua pedana rigida e molto solida, sono dell'idea che quelli di Mobvoi avrebbero potuto fare uno sforzo in più in questo senso.

Per iniziare il proprio allenamento basterà salire sul dispositivo, collegare la chiave di sicurezza, e dare il via alla corsa e alla camminata. Tutta la gestione dell'andatura avviene tramite la superficie touch posizionata nella barra di sostegno, ed è importante tenere presente che questo particolare modello non viene gestito in alcun modo da un'applicazione.

È un po' un tapis roulant “vecchio stile”, che integra sì il Bluetooth ma che lo utilizza solo per permettere la connessione allo smartphone per riprodurre la musica con lo speaker integrato. Speaker che in quanto a qualità, con il suo bilanciamento tendente alle frequenze medio/alte non fa certo gridare al miracolo, ma che è in grado di garantire un buon volume di riproduzione che copre il rumore del motore della pedana quando è in funzione.

Il prezzo di vendita del tapis roulant Mobvoi Home è di 449,99 euro su Amazon, ma tramite il box che trovate in basso potreste acquistarlo . E, ve lo dico subito, a 450 euro non credo che ve ne avrei consigliato l'acquisto. Le cose però cambiano al prezzo scontato, che è decisamente più adatto alla qualità del prodotto e che, vi dirò di più, da al tapis roulant Mobvoi Home un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Si tratta di un prodotto decisamente più tradizionale rispetto a quelli che abbiamo testato negli ultimi mesi, con una pedana che, seppur molto rigida e di buone dimensioni, non si può piegare e che non integra alcuna integrazione con le applicazioni. Ed è proprio la prima di queste due caratteristiche che mi ha fatto chiedere per quale motivo l'azienda non abbia pensato ad un sistema di gestione dell'inclinazione: con un motore così potente e l'inclinazione variabile, il tapis roulant Mobvoi Home sarebbe stato davvero perfetto.

N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all'acquisto, vi consigliamo di disabilitare l'AdBlock.